Salve a tutti, recentemente ho ricevuto un certo quantitativo di inviti Google Wave da distribuire in modo da potere fare entrare altre persone in questo nuovo mondo.
Ho deciso di metterne a disposizione 5, per chi voglia provare questo nuovo strumento targato Google. Vi basterà aggiungere un commento a questo post in modo che possa indicare a Google la vostra mail su cui verrà attivato l’account.
Va chiarito che potranno passare diverse ore/giorni da quando io confermerò l’invito a quando voi riceverete il messaggio da parte di Google, quindi pazientate.
Mese: Novembre 2009
Chrome OS è qui !!!
E’ in arrivo la prima onda
Inizio a sperimentare con Google Wave, questa è la prima onda e grazie al plugin per WorPress Wavr ho integrato questo nuovo strumento nel blog in modo che si possa direttamente da qui interagire con la Wave pubblicata.
Continue reading “E’ in arrivo la prima onda”
Google Wave: finalmente è arrivato
Stamani è giunta una piccola sorpresa inaspettata la quale mi ha fatto dimenticare per un attimo (ma proprio un attimo) l’aria di inquietudine/incertezza/incazz.. che da molto tempo si respira in azienda.
Finalmente ci sono anche io !!!!!!!
PS: dato che non so minimamente di come funzioni sono ben accetti consigli, scambi di idee, contatti.
David BigagliIspirazione: dal font più professionale a quello più stravagante
Iniziamo la settimana con un argomento che, ormai è noto, mi sta molto a cuore: la scelta di un font per un progetto grafico.
Ho selezionato per te una raccolta di font perfetti per un progetto di logo design: sono tutti free, professionali e di altissima qualità. Alcuni sono già noti, altri più sconosciuti ma non […]
Mysql: query con selezione casuale e ordine nei raggruppamenti
Mysql mette a disposizione la funzione rand() la quele genera un valore in virgola mobile con risultati che possono variare da 0 a 1.
La funzione può essere utilizzata anche per fare estrarre a una SELECT dei record in ordine casuale.
Nel seguente esempio abbiamo una tabella con la seguente struttura:
CREATE TABLE `province_comuni` ( `id` INT NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY , `provincia` VARCHAR( 2 ) NOT NULL , `comune` VARCHAR( 50 ) NOT NULL )
da cui vogliamo estrarre 10 comuni casualmente e lo faremo con la seguente query:
SELECT comune FROM province_comuni ORDER BY rand( ) LIMIT 10
Volendo estrarre casualmente 10 comuni di 10 province diverse anch’esse estratte accaso potremo pensare erroneamente che la seguente query possa funzionare:
SELECT comune, provincia FROM province_comuni GROUP BY provincia ORDER BY rand( ) LIMIT 10
questa raggruppa per provincia le quali vengono estratte a caso ma i comuni di ognuna d essa manterranno un ordinamento non casuale, questo perché nella SELECT viene eseguito prima il GROUP BY e soltanto dopo l’ORDER BY.
Il problema si risolve facendo prima una SELECT ordinata a due livelli, per provincia e per caso (ORDER BY provincia, rand() ) sulla quale poi eseguiremo un’ulteriore SELECT raggruppando il tutto per provincia e ordinando in modo random:
SELECT * FROM ( SELECT * FROM province_comuni ORDER BY provincia, rand( ) ) AS tmp_rand GROUP BY provincia ORDER BY rand( ) LIMIT 10
Debian Lenny: tenere la data e l’ora di sistema aggiornata
Per fare in modo che la nosta Debian tenga la data e l’ora di sistema aggiornata correttamente ci viene in aiuto il demone ntp. Possiamo installarlo da root semplicemente con il comando:
apt-get install ntp
in questo modo il sistema è già pronto per tenere sincronizzata l’ora di sistema.
Volendo aggiungere altri time server da fare utilizzare al demone ntp basterà aggiungerli al file di configurazione /etc/ntp.conf.
Debian Lenny: abilitare Logwatch
Logwatch è un comoda utiliy di sistema che ogni notte analizza i log della giornata li elabora restituendo un report con gli aventi di sistema più interessanti inviandoli via mail a root o ai suoi alias.
E’ possibile installarlo semplicemente digitando da root il seguente comando:
apt-get install logwatch