Regalo 5 inviti per Google Wave

google-waveSalve a tutti, recentemente ho ricevuto un certo quantitativo di inviti Google Wave da distribuire in modo da potere fare entrare altre persone in questo nuovo mondo.
Ho deciso di metterne a disposizione 5, per chi voglia provare questo nuovo strumento targato Google. Vi basterà aggiungere un commento a questo post in modo che possa indicare a Google la vostra mail su cui verrà attivato l’account.
Va chiarito che potranno passare diverse ore/giorni da quando io confermerò l’invito a quando voi riceverete il messaggio da parte di Google, quindi pazientate.

Mysql: query con selezione casuale e ordine nei raggruppamenti

Mysql mette a disposizione la funzione rand() la quele genera un valore in virgola mobile con risultati che possono variare da 0 a 1.

La funzione può essere utilizzata anche per fare estrarre a una SELECT dei record in ordine casuale.

Nel seguente esempio abbiamo una tabella con la seguente struttura:

CREATE TABLE `province_comuni` (
`id` INT NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY ,
`provincia` VARCHAR( 2 ) NOT NULL ,
`comune` VARCHAR( 50 ) NOT NULL
)

da cui vogliamo estrarre 10 comuni casualmente e lo faremo con la seguente query:

SELECT comune
FROM province_comuni
  ORDER BY rand( )
  LIMIT 10

Volendo estrarre casualmente 10 comuni di 10 province diverse anch’esse estratte accaso potremo pensare erroneamente che la seguente query possa funzionare:

SELECT comune, provincia
  FROM province_comuni
  GROUP BY provincia
  ORDER BY rand( )
  LIMIT 10

questa raggruppa per provincia le quali vengono estratte a caso ma i comuni di ognuna d essa manterranno un ordinamento non casuale, questo perché nella SELECT viene eseguito prima il GROUP BY e soltanto dopo l’ORDER BY.
Il problema si risolve facendo prima una SELECT ordinata a due livelli, per provincia e per caso (ORDER BY provincia, rand() )  sulla quale poi eseguiremo un’ulteriore SELECT raggruppando il tutto per provincia e ordinando in modo random:

SELECT *
  FROM (
    SELECT *
      FROM province_comuni
      ORDER BY provincia, rand( )
    ) AS tmp_rand
  GROUP BY provincia
  ORDER BY rand( )
  LIMIT 10

Debian Lenny: tenere la data e l’ora di sistema aggiornata

Per fare in modo che la nosta Debian tenga la data e l’ora di sistema aggiornata correttamente ci viene in aiuto il demone ntp. Possiamo installarlo da root semplicemente con il comando:

apt-get install ntp

in questo modo il sistema è già pronto per tenere sincronizzata l’ora di sistema.
Volendo aggiungere altri time server da fare utilizzare al demone ntp basterà aggiungerli al file di configurazione /etc/ntp.conf.

Debian Lenny: abilitare Logwatch

Logwatch è un comoda utiliy di sistema che ogni notte analizza i log della giornata li elabora restituendo un report con gli aventi di sistema più interessanti inviandoli via mail a root o ai suoi alias.

E’ possibile installarlo semplicemente digitando da root il seguente comando:

apt-get install logwatch

Continue reading “Debian Lenny: abilitare Logwatch”