Recentemente mi sono trovato ancora una volta ad avere problemi di hard disk sul mio mini server casalingo.
Quindi dopo avere recuperato un hard disk con cui potere sostituire quello guasto, ho ritirato fuori gli appunti che avevo annotato mesi addietro (Sostituzione Hard Disk guasto su Debian Lenny e ripristino sistema) per eseguire il ripristino del sistema sul nuovo disco.
Tutto è andato bene fino a che non sono arrivato a dovere ripristinare grub. Infatti adesso mi ritrovo grub2 installato sul sistema in seguito all’aggiornamento a Debian Squeeze, che per il quale non sono più valide le vecchie istruzioni.
Allora ho fatto un giro in rete e ho trovato la soluzione.
Ho ripristinato grub2 collegando il nuovo disco con il sistema già trasferito, sul mio notebook con Ubuntu 11.04, grazie ad un’adattatore ata-usb. Il disco viene riconosciuto come device /dev/sdb e la partizione con il sistema ripristinato è la /dev/sdb2. Ho impartito i seguenti comandi:
sudo mount /dev/sdb2 /mnt sudo mount --bind /dev /mnt/dev sudo chroot /mnt grub-install /dev/sdb sudo umount /mnt/dev sudo umount /mnt
Adesso scollegato l’hd dal notebook e ricollegato sul mini-server questo è ripartito senza problemi 🙂
David Bigagli
[…] Di seguito alcuni appunti ulteriori riguardo la sostituzione di un’Hard Disk guasto sul mio mini sistema Debian Squeeze trattato qui Sostituzione Hard Disk guasto su Debian Squeeze e ripristino sistema (secondo turno). […]