Per chi ama smanettare con i dispositivi domotici modificati con il firmware Tasmota, esiste un web tool, Tasmoadmin, che permette di racchiudere tutti i dispositivi presenti nella propria rete domestica in un unica interfaccia.
Questo porta numerosi vantaggi dal momento che si avranno tutti i parametri di funzionamento e di configurazione dei vari Tasmota facilmente accessibili e modificabili.
Questo programma si può installare su molte piattaforme ed è comodamente accessibile via interfaccia web, per installarlo occorrono pochi passaggi come ben descritti nella seguente guida:
La configurazione del programma è relativamente semplice, per primo si dovranno impostare i parametri per l’accesso al server Tasmota, poi si dovrà eseguire la scansione della vostra rete per identificare in modo automatico tutti i dispositivi. A questo punto dovrete configurare i parametri di accesso ai dispositivi Tasmota e l’indirizzo del vostro server Tasmoadmin (il vostro raspberry o pc dove è installato TasmoAdmin)
Con questo programma si possono fare molte cose, la più importante è l’aggiornamento che può essere eseguito in modalità automatica e manuale.
Automatica
Questa modalità è la più semplice e comoda se si
imposta correttamente la lingua per cui si vole fare l’aggiornamento in automatico, oppure manualmente caricando le due parti del firmware, quello minimale e quello localizzato.
In fondo all’articolo troverete tutti i riferimenti dei vari firmware disponibili per l’aggiornamento Tasmota.
Molte altre sono le funzioni del programma, le stesse che si hanno direttamente accedendo ai dispositivi, ma questa interfaccia permette di averle tutte sotto controllo in un unica interfaccia.
Ci sono diverse impostazioni che sono facilmente accessivibili, segnalo in particolare la possibilità di impostare come ripristinare i dispositivi se manca corrente, ma fate attenzione a cosa è destinato il vostro dispositivo.
Rifermimenti:
Installare tasmoadmin su varie piattaforme